• Chi è Rachele Malavasi

    “Etologia Equina con Rachele Malavasi” è un progetto di divulgazione scientifica sul comportamento del cavallo che nasce nel 2015, ma il mio desiderio di divulgare parte molto prima. Nel 2012 ero assegnista di ricerca al CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e svolgevo studi sulle abilità cognitive del cavallo. In collaborazione con l’Università Veterinaria di Vienna (Messerli Institute), i miei studi hanno dimostrato per la prima volta che questa specie comunica in maniera intenzionale i suoi desideri agli esseri umani.

    I cavalli si creano un piano mentale per chiederci di realizzare qualcosa che loro non sono in grado di fare, qualcosa a cui tengono, e si impegnano al massimo per comunicarcelo.

    Mi sono chiesta quante persone nel mondo equestre avrebbero cercato di capire meglio le richieste dei loro cavalli dopo aver letto questa ricerca: pochissime, perchè i ricercatori in genere stanno nelle Università mentre gli istruttori e gli addestratori sono sul campo, e chi ha un cavallo ascolta chi è sul campo.

    Rachele Malavasi che sorride con una capezza di corda in mano
    Rachele Malavasi in relazione con il cavallo Campesin

    Dovevo andare sul campo anche io, integrare i due aspetti. Avrei però scelto solo una scuola che valorizzasse la ricerca scientifica, fuori dai canoni del meccanicismo addestrativo, fatto di condizionamenti e pressioni: trovai la Scuola di Equitazione Etica (SEE), che adotta l’approccio cognitivo-relazionale (simile a quello della cinofilia di Roberto Marchesini). Dal marzo 2022 ne sono uscita, ma ne sono stata sia tecnico che consulente in etologia per molti anni.

    Così ho acquisito esperienza sia nella tecnica equestre che nella gestione naturale, collaborando per anni alla gestione di EquiLuna ASD, in Lunigiana, centro in gestione naturale con un branco che ha raggiunto in certi periodi i 30 elementi.

    Ero pronta a divulgare facendomi capire e ascoltare da chi il cavallo lo vive sul campo.

    Ho una Laurea in Biologia VO ed un Dottorato in Scienze Ambientali. Ho seguito diversi corsi di formazione che mi hanno aiutata a sviluppare la mia professionalità: la Scuola di Alta Formazione in Etologia e Filosofia Umana all’Università di Cassino, il corso in “Comunicazione e Relazione Uomo-Animale” all’Università di Helsinki e, negli ultimi 3 anni, un corso di formazione in psicopedagogia trans-specie (umano, cane, cavallo) tenuto da un professionista privato, in cui ho approfondito su queste tre specie l’approccio cognitivo-relazionale.

    Ho organizzaro e condotto seminari coinvolgendo più di 1500 persone in più di 60 diversi centri equestri in tutta Italia, dalla Sicilia al Friuli. Ho prodotto video informativi e posts su Instagram, Facebook (dove ho oltre 9.000 followers), Telegram e YouTube. Sono stata intervistata su National Geographic, Radio2, Radio24, RaiGulp ed altri.

    Ho tenuto docenze all’Università di Torino, Teramo, RomaTre, Bologna, per l’ospedale Niguarda di Milano e l’Istituto SOMA di osteopatia. Ho presentato le mie ricerche in convegni in Germania, USA, Spagna, Estonia, invited speaker alla Queen Mary University of London. Fare ricerca continua ad appassionarmi e quindi sono attiva come correlatrice in diversi progetti di tesi, regolarmente con l’Università Veterinaria di Bologna e il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova.