come dormono i cavalli

Come dormono i cavalli: sdraiati e in compagnia

I cavalli dormono sdraiati e meglio se in compagnia, con buone sentinelle. hanno anche la fase REM, quella in cui noi umani e altri animali sogniamo.

Il cavallo non è un dormiglione: essendo una preda dorme piuttosto poco, ed avendo il corpo grande ha un alto tasso metabolico, che gli permette di ristorarsi rapidamente. Ogni giorno ha bisogno di riposare circa due ore e di dormire 3-5 ore. Si nota la differenza perchè nel riposo la testa resta sopra il garrese mentre nel vero sonno la testa scende oppure il cavallo si sdraia a terra.

Le ore di sonno sono divise in 2-3 ore di sonno leggero (in piedi con la testa sotto il garrese) e meno di 1 ora di sonno sdraiato (anche solo 30 minuti al giorno), in cui si realizza la fase REM. Una fase di sonno dura circa 15 minuti: 5 minuti di sonno leggero, 5 sdraiato in REM e 5 di nuovo di sonno leggero. In totale, il vostro cavallo dovrebbe quindi sdraiarsi 6 volte al giorno per raggiungere la mezz’ora di REM1 (review Auer 2021).

Se non li vedete sdraiarsi così spesso è possibile che sia perchè nella maggior parte dei casi dormono fra mezzanotte e le cinque del mattino, anche se un bel sonnellino all’ora di pranzo (12-14) è particolarmente amato… e allora potreste vederli sdraiati ad agitare gli arti come se sognassero, ma al momento non si sa se sognino davvero.

Quindi sì, i cavalli si sdraiano per dormire profondamente: in piedi non possono rilassare i muscoli del collo, perché cadrebbe in avanti, anche se il sonno in piedi è comunque defaticante grazie ad un sistema di incastro delle articolazioni che permette di riposare i muscoli degli arti. Anche sdraiarsi appoggiando lo sterno e poi il naso a terra, ma senza abbandonare completamente la testa, non è sufficiente, perché c’è comunque tensione muscolare.

Una serie di fattori influenzano negativamente il sonno: il dolore (problemi muscoloscheletrici, dolori al torace o all’addome) o anche la percezione di insicurezza. Un cambio di gestione, da un ambiente aperto ad uno chiuso o viceversa, può indurre ridurre il tempo di sonno profondo anche per un mese, come pure vivere in box, perchè manca la sincronizzazione con il gruppo, qualcuno che dica “Andiamo a nanna”2.

Ma anche la luce (se di notte restano le luci accese in scuderia, bisognerebbe usare lampadine rosse), gli spazi disponibili e la lettiera influenzano la durata del sonno REM. I cavalli non si sdraieranno volentieri in un ambiente troppo fangoso, mentre nella stagione estiva le tettoie sono fondamentali perchè sdraiarsi al sole significa essere coperti da insetti. Magari mettete anche una tenda anti-insetto all’ingresso.

Per la lettiera, importante fare un bello strato di 10-15 cm, perchè già con 5 cm la durata del sonno diminuisce parecchio3. Anche in gestione naturale, allestite aree coperte di paglia per dormire… a meno che non abbiate un bel terreno soffice4.

La paglia va bene all’aperto ma molto meno in box, dove l’assenza di ricircolo d’aria fa proliferare le mico-tossine responsabili delle patologie respiratorie. Meglio una lettiera in trucioli da quel punto di vista, ma date al vostro cavallo la possibilità di avere sempre fieno da mangiare: almeno la lettiera di paglia è edibile e, se non ha fieno h24, troverà qualcosa da fare in quelle noiose giornate in box!5

In ultimo…. non fatevi venire infarti… Quando dormono, i cavalli possono fare un suono tipo rantolo, quasi un gemito prolungato (come nel video in fondo alla pagina), che non è una difficoltà respiratoria ma solo un leggero russare: lasciate dormire il cavallo e godetevi la scena.

Sleeping horse caught snoring loudly

Il tuo cavallo si sdraia abbastanza?
Commenta l’articolo sui social o leggi commenti!